Il Rapporto Campania Mater
Un patrimonio di dati e analisi per il futuro dell’agroalimentare campano
Il Rapporto Campania Mater rappresenta uno strumento fondamentale per comprendere lo stato attuale e le prospettive di sviluppo dell’agricoltura e dell’agroalimentare in Campania.
Realizzato su incarico dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, il lavoro è stato curato dall’assessore Nicola Caputo con il coordinamento scientifico di Teresa del Giudice, professoressa di Economia e Politica Agraria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, e di Alex Giordano, direttore scientifico di Rural Hack, professore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Giustino Fortunato e docente di Innovazione Sociale e Trasformazione Digitale presso l’Università Federico II.
La ricerca, affidata a Nomisma, è stata discussa e arricchita grazie al contributo di oltre 150 stakeholder coinvolti in 9 tavoli di lavoro tematici: dirigenti e funzionari regionali, docenti e ricercatori universitari, associazioni di categoria, ordini professionali, GAL, imprenditori e agricoltori. Rural Hack ha coordinato le attività di Content Lab, favorendo un processo di vera intelligenza collettiva.
Il volume – oltre 400 pagine di dati, analisi e riflessioni – restituisce una fotografia aggiornata delle principali sfide e opportunità del settore, articolata in nove direttrici tematiche che hanno guidato anche il confronto durante l’evento Campania Mater, svoltosi il 17 e 18 settembre a Napoli.
Un lavoro che mette insieme numeri, visioni e prospettive, indicando la rotta per costruire un modello agricolo campano capace di affrontare le trasformazioni sociali, economiche e tecnologiche, senza perdere di vista il legame con le risorse naturali e le comunità.